Mauro Alberto è un nome proprio di persona maschile di origine italiana. Il nome Mauro deriva dal nome latino Mauritius, che significa "dell'Oceano occidentale", in riferimento al dio del mare Marte e alla sua madre Oceanina.
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma secondo alcune fonti, il nome sarebbe stato portato per la prima volta da un santo martire del III secolo d.C., che sarebbe stato decapitato durante le persecuzioni cristiane. Il suo nome divenne così associato alla figura di questo santo e venne adottato come nome proprio di persona.
Nel corso dei secoli, il nome Mauro è stato diffuso in diverse parti del mondo, anche grazie alla diffusione del cristianesimo e alla venerazione di san Maurizio martire. Oggi è ancora un nome molto comune in Italia e nel resto dell'Europa.
In generale, il nome Mauro Alberto può essere associato a una persona energica e determinata, che sa come raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, queste caratteristiche non sono universali e possono variare da persona a persona.
Il nome Mauro Alberto non è molto diffuso in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2022. Dal 2015 al 2022, ci sono state un totale di 2 nascite.